Orari di apertura
Chiuso di lunedì e dal 3 marzo al 14 aprile
Da martedì a sabato: 10.30 – 17.00
Domenica e festivi: 10.30 – 13.00
PALAIS
PALAIS MAMMING MUSEUM
Dal 2015 il Palais Mamming Museum – che presenta le collezioni del Museo Civico di Merano – è ospitato nella nuova sede di piazza Duomo, in un palazzo seicentesco recentemente ristrutturato. La collezione permanente offre una panoramica sull’evoluzione storica della città. Il percorso, a sviluppo circolare, ha inizio dalla preistoria e tocca tutti gli ambiti sociali e artistici, sino all’arte contemporanea. Arricchiscono le collezioni, donando loro un fascino peculiare, alcuni pezzi esotici e curiosi, fra cui una mummia egizia, la collezione d’armi sudanesi dell’avventuriero Slatin Pascha, un prototipo di macchina da scrivere ideato da Peter Mitterhofer e una maschera funebre di Napoleone.
Tariffe d’ingresso
Adulti 6,00 € / Ridotto 5,00 €
OGGETTI CONSERVATI
FOTOGRAFIE COLLEZIONATE
ANNO DI FONDAZIONE
MUMMIA EGIZIA
MARY’S DREAM PORTRAIT OF A LADY
Palais Mamming Museum Merano
27.6.–2.11.2025
Nata dalla collaborazione di Palais Mamming Museum con Brunnenburg e l’Accademia di Merano, l’esposizione racconta la storia di una donna, l’opera di una poetessa, Mary de Rachewiltz, che quest’anno compie 100 anni. Le storia di una vita intessuta della semplice quotidianità e della ricchezza intellettuale dei circoli letterari, delle università, delle case editrici e biblioteche europee e americane, le amicizie con scrittori, poeti e artisti. È la storia di una donna che ha saputo essere “contadina” e “principessa”, che ha saputo parlare, sognare e comporre in dialetto pusterese, in Italiano e in inglese.
Gli aceri da zucchero all’ingresso del Museo, anni addietro un dono del padre/poeta, simboleggiano Mary’s Dream, un sogno che innesta al rigoglioso mondo agreste quello della letteratura e della poesia.
10 jahre anni Palais Mamming Museum
17.06.2025
Il Museo Civico di Merano ha 125 anni di storia e dal 2015 la sua sede è a Palais Mamming. In questi 10 anni il Museo è ulteriormente cresciuto in attività espositive, manifestazioni, partecipazione di pubblico e di collaborazioni.
Nel corso della manifestazione del 17 giugno saranno ufficialmente ringraziate le persone che in questi ultimi anni ne hanno arricchito le collezioni grazie a importanti donazioni.
GALLERY
CONTATTI E INFORMAZIONI UTILI
Per qualsiasi esigenza la invitiamo a scriverci qui, saremo lieti di risponderle.
Le visite, della durata di circa un’ora, offrono una panoramica sulla storia della città e sulla vita della sua comunità nelle diverse epoche storiche. Per le scolaresche vengono proposti percorsi didattici che approfondiscono singole tematiche della mostra permanente. Il Palais Mamming Museum è situato nel centro di Merano in piazza Duomo 6, 39012 Merano.
Se Vi spostate in auto, potete posteggiarla in uno dei parcheggi pubblici nelle vicinanze del museo. Se invece preferite raggiungere il centro urbano in autobus può esserVi utile la piattaforma Meran/o real time bus.